EMERGENZA UCRAINA: prime indicazioni su come gestire l’ospitalità in abitazioni o strutture

Profughi ucraini: ecco le indicazioni provvisorie per gestire l’ospitalità in abitazioni e strutture.

Nel ringraziare i cittadini che si stanno spontaneamente offrendo per accogliere i profughi ucraini in fuga dalla guerra, l’Amministrazione Comunale segnala la procedura corretta da seguire per gestire l’ospitalità in questa fase di emergenza.

Per formalizzare la presenza di cittadini ucraini sul territorio, le associazioni o i privati che li accolgono in una struttura o in un’abitazione di cui sono titolari (proprietario o affittuario), devono informare l’Autorità Locale di Publica Sicurezza    compilando  il modulo di Comunicazione di Ospitalità (in allegato) con i dati richiesti ed  inviarlo al  COMANDO DI POLIZIA LOCALE  possibilmente via PEC  comune.esanatoglia@emarche.it  o via mail  info@comune.esanatoglia.mc.it    oppure consegnarlo agli sportelli comunali  dell’Ufficio Protocollo o Ufficio Anagrafe , siti nel palazzo comunale  in P.za G. Leopardi ,1.

La documentazione da presentare è la seguente:

1) Modulo di ospitalità compilato (allegato);

2) Fotocopia passaporto cittadino ucraino o altro documento;

3) Fotocopia carta di identità del cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione,altro;

Per dare avvio alle procedure di regolarizzazione delle persone ospitate, gli Uffici comunali provvederanno al successivo inoltro della documentazione  all’Ufficio Immigrazione della Questura di Macerata  con l’oggetto: “EMERGENZA UCRAINA – accoglienza presso ……”

Nei prossimi giorni, non appena perverranno indicazioni da Stato (Prefettura/Questura) e Regione, saranno fornite ulteriori informazioni per la presa in carico e successiva trattazione, sia ai fini dell’assistenza sanitaria delle persone  che  della eventuale formulazione della richiesta di alloggio nel sistema di accoglienza straordinaria (CAS) gestito dalla Prefettura (l’ospitalità nei CAS è ammessa anche se non in possesso della qualità di richiedente protezione internazionale o degli altri titoli di accesso previsti dalla normativa vigente (art 3, co. 5, D.L. 28 febbraio 2022, n.16)  .

icona file/pdf
20220307090035304
[252 KB - Ultima modifica: 07/03/2022]
torna all'inizio del contenuto